Home Attualità Missili balistici per i sottomarini Nord coreani?
Missili balistici per i sottomarini Nord coreani?

Missili balistici per i sottomarini Nord coreani?

65
1

Molti di voi avranno strabuzzato gli occhi vedendo questo titolo, ma quello che sta avvenendo, in una base sulla costa est della penisola coreana, è proprio questo. Tutto inizia circa venticinque anni fa, poco prima che si disgregasse l’Unione Sovietica.
I sovietici stavano decommissionando i vecchi sottomarini classe Golf, progettati per lanciare tre missili Scud a gittata maggiorata, portando con sè una singola testata atomica da 800Kt a 1600 Km di distanza. La Corea del Nord si mostrò interessata all’acquisto di dieci di questi mezzi, che puntualmente arrivarono in Corea del Nord pochi mesi dopo gli accordi tra Mosca e Pyongyang.
I sottomarini classe Golf sono ancora in Corea e gli ingegneri di Kim Jong Un li starebbero modificando per eseguire il lancio di un missile dalla gittata superiore ai 2500 Km. Il prototipo del tubo di lancio potrebbe essere già pronto, ma non è così per il sottomarino da utilizzare in questo test.
I Classe Golf sono sottomarini Diesel Elettrici progettati per lanciare i loro tre missili Scud in emersione completa, non certo una condizione ideale nel moderno teatro di battaglia, ma comunque una nuova sfida alla Corea del Sud, al Giappone e agli Stati Uniti da parte del regime della Nord Corea

65

Comment(1)

Comments are closed.