Home Attualità Tre missili nord coreani lanciati a 250 km dalle coste giapponesi
Tre missili nord coreani lanciati a 250 km dalle coste giapponesi

Tre missili nord coreani lanciati a 250 km dalle coste giapponesi

250
0

Questa mattina la Corea del Nord ha eseguito il lancio di tre missili balistici verso le acque del mar del Giappone. Come ormai prassi non sono stati dati preavvisi relativi a questa esercitazione missilistica. I vettori impiegati sembrano essere evoluzioni domestiche dei missili Scud. I tre missili sono atterrati nel mar del Giappone, all’interno della ADIZ (Air Defence Identification Zone) istituita da Tokyo a 250 km dalle coste dell’isola di Hokkaido.
Il lancio appare come una dimostrazione di capacità bellica che avviene in concomitanza dei lavori del G8 in Cina, e pare avere il placet, sebbene non dichiarato, della Repubblica Popoare Cinese, impegnata in un duello, non solo diplomatico, con gli Stati Uniti per il controllo dei mari che circondano la Cina.
A nostro avviso la Corea del Nord è ancora oggi uno strumento nelle mani di Pechino utilizzato come mezzo di pressione verso gli Stati Uniti d’America, nonostante dalla Cina saltuariamente arrivino dichiarazioni di disapprovazione nei confronti dei test militari della Corea del Nord

250