Home Breaking News Colloqui di Pace per la Siria, l’Iran respinge l’invito fatto agli Usa. La Russia va avanti
Colloqui di Pace per la Siria, l’Iran respinge l’invito fatto agli Usa. La Russia va avanti

Colloqui di Pace per la Siria, l’Iran respinge l’invito fatto agli Usa. La Russia va avanti

291
0

Il ministro degli esteri iraniano Zarif ha espresso, all’agenzia di stampa Tansim News, il rifiuto, da parte iraniana, riguardo alla partecipazione degli Stati Uniti alle conferenze di pace di Astana in programma dal prossimo 27 gennaio.
La dichiarazione di Zarif porta alla luce del sole le prime crepe nell’asse Teheran Mosca, divergenze già emerse nell’immediatezza degli attacchi aerei israeliani contro i convogli di armi destinate agli Hezbollah Libanesi, a partenza dalla Siria, raid che sono stati più che tollerati da Mosca.
Alle parole del Ministro degli Esteri iraniano ha risposto, seppur indirettamente, l’omologo russo, Sergej Lavrov, il quale ha ribadito con forza che Mosca ha già invitato l’amministrazione Usa ai colloqui di pace, e che tale invito non verrà ritirato.
L’insediamento di Trump sposta in maniera radicale i punti di equilibrio della geopolitica mondiale. La fase dei primi 6 mesi di governo del nuovo presidente americano andrà seguita giorno per giorno, per non dire ora per ora. A presto

291