Home Breaking News Fallito il lancio missilistico a raggio intermedio nord coreano
Fallito il lancio missilistico a raggio intermedio nord coreano

Fallito il lancio missilistico a raggio intermedio nord coreano

261
0

L’atteso lancio missilistico che doveva commemorare l’anniversario del padre della patria nord coreana Kim Il Sung è fallito questa mattina poco prima dell’alba. Il missile, un BM-25 Musudan, con un raggio teorico di 3000/3500 Km è decollato come previsto ma successivamente un problema tecnico ha determinato il fallimento del test missilistico. La causa più probabile è un problema alla separazione del primo stadio.
Il missile non ha messo in pericolo il territorio sud coreano o quello giapponese. Se il test avesse avuto successo il nostro gruppo riteneva possibile un test nucleare, il quinto della serie in Corea del Nord, per affermare la capacità nucleare del paese di Kim Jong Un, dopo aver dimostrato le capacità di utilizzare untissime balistico per consegnare l’ordigno atomico, ma così non è stato.
Dobbiamo tuttavia ricordare che hai pressi della cittadina di Wosan, da dove è decollato il missile di questa mattina, è stato dispiegato un secondo BM-25 che potrebbe essere lanciato nella mattinata di domani se gli ingegneri di Pyongyang avranno stabilito con certezza la causa del fallito lancio di questa mattina.

261