Home Attualità Gli Stati Uniti pronti alla guerra cibernetica contro la Russia
Gli Stati Uniti pronti alla guerra cibernetica contro la Russia

Gli Stati Uniti pronti alla guerra cibernetica contro la Russia

759
0

Gli Stati Uniti avrebbero testato, nello scenario reale, le capacità di violare e abbattere (sotto il punto di vista cibernetico) le reti elettriche, SIM comunicazione e la catena di comando della Federazione Russa. La notizia è data dalla rete americana NBC che fa riferimento a documenti riservati entrati in suo possesso.
Questa notizia, se vera, innalza notevolmente il livello di conflitto tra Stati Uniti e Russia. NBC afferma che gli esperti informatici del pentagono sarebbero pronti a danneggiare sisitemi vitali per la Russia nel caso in cui gli Stati Uniti venissero sottoposti ad un attacco infometico nella giornata di martedì prossimo, l’Election Day negli Stati Uniti.
Le dichiarazioni americane sono un salto di qualità non di secondo piano nel conflitto in atto tra Washington e Mosca, in quanto fino ad oggi abbiamo assistito ad attacchi informatici mirati allo spionaggio, oppure azioni che hanno messo in crisi solamente il “mondo virtuale” come i siti dei social network, dei media e dell’intrattenimento in generale come le reti delle console per videogiochi.
Ora invece viene minacciato un vero e proprio atto di guerra, come ad esempio mettere in crisi la rete elettrica di Mosca, in risposta a un altro possibile atto di guerra,e cioè l’ipotetico tentativo di Mosca di alterare il risultato del voto elettronico in America.
Mancano tre giorni alle elezioni americane, elezioni che decideranno la postura dell’America nei confronti della Russia con da una pare Donald Trump che pensa rapporti con Mosca basati sullo schema delle zone di influenza, e dall’altra Hillary Clinton che immagina una Russia compressa all’interno dei propri confini e senza il diritto di reclamare alcuna area di influenza.
Dietro a questi due candidati combattono oggi due visioni opposte del mondo, e l’inquilino della Casa Bianca che verrà avrà il potere di imporre la propria visione. Da queste elezioni dipenderà molto anche del destino dell’Europa e ogni colpo sarà tentato dalle due parti per vincere il prossimo martedì…se martedì dovesse crollare la rete internet saprete il perché.