Home Attualità Nucleare iraniano colloqui diretti tra Usa e Iran
Nucleare iraniano colloqui diretti tra Usa e Iran

Nucleare iraniano colloqui diretti tra Usa e Iran

31
1

Sono in corso a Ginevra colloqui diretti tra Stati Uniti ed Iran riguardanti il programma nucleare iraniano e la possibile soluzione diplomatica della questione. I colloqui precedono quelli del gruppo 5+1 che dovrà probabilmente solo ratificare l’eventuale accordo che dovesse derivare dai negoziati diretti tra Stati Uniti e Repubblica Islamica dell’Iran.
Anche sei mesi fa, prima dell’accordo temporaneo ancora oggi in vigore Stati Uniti ed Iran, seppur non ufficialmente, si erano incontrati per discutere direttamente e senza intermediari dei dettagli dell’accordo temporaneo. Per facilitare tale accordo la Casa Bianca aveva sospeso tutte le esercitazioni aeronavali nel Golfo Persico e nei pressi dello Stretto di Hormuz.
Questa volta il presidente americano ha sospeso per sei mesi le procedure atte a limitare le esportazioni di greggio iraniano, annullando nei fatti le sanzioni contro il cuore dell’economia iraniana.
Come abbiamo scritto la settimana scorsa, la sospensione delle sanzioni era la condizione posta dal Leader iraniano Ayatollah Khamenei per tenere colloqui diretti ed ufficiali con gli americani, e così è stato.

31

Comment(1)

Comments are closed.